NOT KNOWN FACTS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Facts About estradizione

Not known Facts About estradizione

Blog Article



Il saggio avanza una lettura della contemporaneità a partire dalla coppia concettuale protezione/esposizione

È da notare che il Ministro della Giustizia italiano può respingere la domanda di estradizione anche se l’estradando ha dato il proprio consenso oppure la Corte d’appello ha pronunciato sentenza favorevole.

Cosa succede se un individuo è cittadino degli Stati Uniti e viene richiesto in estradizione? La cittadinanza statunitense può complicare il processo di estradizione, e potrebbe essere negata in determinate circostanze.

Come detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for each consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Deep linking. It enables hyperlinks to other legal functions referred to in the documents. It's at the moment only available for documents scaled-down than 900 KB. Implement

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for every il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione see here della requisitoria, la Corte di Appello decide in camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for every l’accoglimento della domanda di estradizione.

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

Il "carcere duro" è applicabile for every taluno dei delitti indicati dall'articolo 41-bis della legge penitenziaria:

Il comma 2-quater dell'art. forty one-bis prevede che «i detenuti sottoposti navigate here al routine speciale di detenzione» siano «ristretti all'interno di istituti a loro esclusivamente dedicati, collocati preferibilmente in aree insulari, ovvero comunque all'interno di sezioni speciali e logisticamente get redirected here separate dal resto dell'istituto…».

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

Report this page